La classe come laboratorio

Photo-1089 Photo-1090 Photo-1091 Photo-1092

Photo-1093

Photo-1095

Photo-1094

Nelle scorse settimane con i miei alunni di 1 D abbiamo trasformato la nostra classe in un vero e proprio laboratorio botanico.

Ho guidato i miei alunni nell’esperienza di classificazione ed identificazione di varie specie botaniche montane ,tipicamente mediterranee.

Abbiamo osservato e contemporaneamente disegnato le radici, i fusti e le foglie di alcune conifere(Pinus halepensis L.) e soprattutto i coni ovuliferi contenenti anche alcuni semi.I profumi di resine hanno diffuso in classe gli odori tipici della montagna,quando la nostra scuola dista appena pochi metri dal mare!

Ho avuto modo di raccogliere da alcune Quercus suber L. sia le ghiande (occasione per rispolverare le loro  conoscenze sui semi),che la corteccia tipicamente di sughero.

Felci,fogli aghiformi,e varie Compositae mi hanno permesso di  effettuare una loro comparazione .

Inoltre, ho approfittato del fatto che alcuni fusticini legnosi erano rivestiti da licheni ,per introdurre un pò di concetti riguardanti l’ecologia dato che per noi naturalisti rappresentano dei “bioindicatori dell’aria” perchè non crescono ov’è presente inquinamento di derivazione antropica.

Abbiamo utilizzato materiali molto poveri per l’osservazione come ad esempio alcune lenti di ingrandimento,forbicine,cartoncini,matite,penne,colori gomme…..abbiamo creato anche un piccolo erbario in ricordo di questo laboratorio  didattico-scientifico.

L’utilizzo della LIM con l’ausilio di un DVD  contemporaneamente mi ha permesso di proiettare alcune specie endemiche che fioriscono in altra stagione quindi le ho rese presenti virtualmente!

 

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

