La forza del teatro nei percorsi di educazione alla legalità.

Oggi con la mia 3 B ,insieme a tutte le altre classi terze della nostra scuola,abbiamo partecipato alla giornata della memoria, delle vittime della mafia,presso il Teatro Biondo ,ad una espressione teatrale sperimentale molto significativa.

Lo spettacolo raccontava di vittime innocenti della criminalità organizzata, storie di impegno civile e riscatto sociale, di responsabilità individuali e collettive, di connivenze istituzionali e di taciti consensi. In scena il coraggio espresso da associazioni di ragazzi caparbi, la tenacia dei parenti delle vittime e di tutti gli italiani che fanno dell’impegno un diritto inalienabile. Le storie si intrecciavano tra loro in un affresco corale, carico di energia vitale.Le storie  protagoniste riguardavano  eroi conosciuti come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Don Giuseppe Diana, Giancarlo Siani, Peppino Impastato e meno conosciuti come Annalisa Durante, Federico Del Prete, Silvia Ruotolo, Graziella Campagna.
Dieci storie proprio così” è parte integrante del Palcoscenico della legalità, un progetto sperimentale di collaborazione tra teatri, istituti penitenziari, scuole e società civile. Un vero e proprio percorso formativo,ben riuscito, uno spettacolo itinerante. Finora sono stati attivati laboratori nelle scuole della Campania, del Lazio e della Sicilia, più di 20.000 gli studenti coinvolti, e negli istituti penali per minorenni, come il laboratorio sui mestieri del teatro attivato ad Airola (BN) e quello di Malaspina che partirà a settembre. Il linguaggio e le tecniche teatrali diventano quindi uno strumento per imparare il lavoro di squadra, ma soprattutto per ragionare sulla nostra responsabilità individuale e collettiva riguardo a logiche e culture mafiose.
Ecco il promo dello spettacolo

 

Alcuni momenti ,in attesa dell’apertura del sipario:

2016-05-23 10.37.04
2016-05-23 10.21.452016-05-23 10.19.40 2016-05-23 10.19.43 2016-05-23 10.19.47Ringrazio quanti si sono attivati per la realizzazione di questa esperienza che non dimenticheremo.Continuiamo a lavorare!!

 

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...